Verticale
Verticale

Climatizzazione industriale e sostenibilità ambientale

Il futuro della sostenibilità ambientale nelle soluzioni per il riscaldamento e per il benessere ambientale

Sommario

Hoval è universalmente riconosciuta come azienda leader nelle soluzioni per il riscaldamento e per il benessere in ambiente, ma soprattutto offrono soluzioni tecnologicamente avanzante per eccellenze industriali italiane. Abbiamo incontrato l'amministratore delegato Hoval David Herzog, per approfondire con lui le peculiarità di un segmento nel quale l'azienda sta investendo molto in ricerca e sviluppo.

Focus sulla climatizzazione industriale in un'intervista a David Herzog, amministratore delegato di Hoval

Quali sono le eccellenze Hoval nel settore della climatizzazione industriale e cosa caratterizza le vostre soluzioni?
La risposta a questa domanda ci viene fornita dagli stessi clienti. È infatti nostra abitudine chiedere ai professionisti perché hanno scelto Hoval. E il feedback si replica ogni volta: "perché avete un ottimo prodotto, ci offrite un'ottima consulenza tecnica e ci mettete a disposizione un'assistenza tecnica preparata e competente". Del resto, è vero: siamo presenti sul mercato da oltre 75 anni e condividiamo con i professionisti tutto il nostro know-how. Per noi tutto questo è molto positivo, cosa potremmo chiedere di meglio? Il nostro grande valore aggiunto risiede proprio qui: nell'approccio consulenziale, riconosciuto dal mercato e comprovato dalle nostre referenze in svariati settori, che ci permette di capire al volo le necessità del progettista e di essere flessibili e tempestivi nel fornire supporto e risposte su misura. Affianchiamo il cliente in tutte le fasi di lavoro: dall'identificazione delle opportunità alla definizione delle soluzioni integrate e digitalizzate studiate su misura sulle sue necessità, al calcolo preliminare della redditività e della sostenibilità, all'investimento.

Cosa intende esattamente per identificazione delle opportunità?
Potete aiutare il professionista a trovare nuovi clienti? Sicuramente, abbiamo sviluppato un approccio molto particolare. Grazie all'intelligenza artificiale abbiamo infatti elaborato, proprio in ambito industriale, una piattaforma - Hoval Geo - in grado di identificare potenziali aree industriali da riqualificare e di raccogliere un gran numero di dati utili per poter presentare al nostro interlocutore una valutazione tecnica ed economica dell'intervento. A questo punto dimostriamo che la soluzione Hoval apporta vantaggi sensibili in termini economici, di riduzione dei consumi e di impatto ambientale rispetto alla soluzione attuale, ma anche rispetto a tutte le altre possibili alternative offerte dal mercato, oltre a ottimizzare la gestione dell'impianto negli anni successivi grazie al servizio SaaS (Software as a Service). Inoltre, siamo anche disponibili ad affiancare il nostro interlocutore nelle presentazioni del progetto al suo cliente finale. Questo approccio è vincente, anche nei confronti dell'utente finale-investitore, al quale, più che i dati prettamente tecnici, interessa l'aspetto economico e quindi la quantificazione del risparmio energetico.

Avete già al vostro attivo diversi interventi di riqualificazione industriale avviati con questa formula?

Certamente. Le aziende hanno sempre più spesso necessità di riqualificare i loro spazi industriali, commerciali o logistici perché, come aziende energivore, devono rispettare determinate normative e ridurre le emissioni o anche semplicemente perché si trovano nella condizione di voler pubblicare un report di sostenibilità nel quale devono presentare il loro contributo alla diminuzione dell'impatto ambientale. Le nostre soluzioni possono veramente fare la differenza: su 1 mq di superficie industriale riscaldata, possiamo ottenere un risparmio del 25%. Noi mostriamo la superiorità tecnica delle nostre soluzioni e nello stesso tempo presentiamo anche il valore aggiunto monetizzato, rispetto alla migliore alternativa presente sul mercato.

Cosa interessa a chi investe nella riqualificazione industriale?
Come dicevo prima, ridurre i consumi e quindi il carbon footprint, e conseguente mente i costi. L'investitore, così come il cliente finale, desidera poi poter contare su costi certi e tempistiche ben definite. È poi anche importante poter disporre di un pacchetto unico (comprensivo di riscaldamento, raffrescamento e distribuzione), fornito da un unico interlocutore al quale poter fare riferimento. Anche l'aspetto della manutenzione successiva dell'impianto gioca un ruolo rilevante, perché con gli impianti digitalizzati Hoval, grazie al sistema di regolazione Hoval Digital, la manutenzione può essere gestita e ottimizzata da remoto. E questo significa assenza di disservizi, controllo e miglioramento dell'efficienza del sistema nel tempo.


Conclusioni

Qual è quindi il messaggio che possiamo in chiusura comunicare al mercato?

Vorrei ancora una volta porre l'accento sulle grandissime opportunità che offriamo ai professionisti per aiutarli ad essere parte della transizione ecologica e ad affrontare il settore della riqualificazione industriale. Siamo pronti a condividere le nostre eccellenze al mercato per farci percepire come fornitori di soluzioni altamente innovative in questo segmento. Abbiamo un enorme potenziale a livello di prodotti e di servizi: la nuova gamma di soluzioni per la climatizzazione industriale è costituita da sistemi molto funzionali, performanti e semplici da installare, già integrati con pompe di calore, che comportano fino al 25% di risparmio rispetto ad altri sistemi, ormai anacronistici e più complessi. Ai nostri interlocutori quindi direi di guardare con lungimiranza alla transizione ecologica: noi siamo in grado di fornire loro gli strumenti per vincere questa sfida. Hoval Geo ci consente di dare una risposta in tempo reale a chi intende riqualificare un'area industriale, i nuovi servizi aumentano il valore aggiunto dei nostri partner. E lo facciamo con entusiasmo, perché tutto questo rientra anche nei valori tradizionali di Hoval, responsabile per l'energia e l'ambiente ed entusiasti per la tecnologia. Ci pia ce pensare di essere parte di un movimento che ci può condurre, tutti insieme, verso nuovi traguardi che coinvolgono ambiti anche più ampi: la transizione ecologica, sociale, il welfare aziendale... È quanto abbiamo realizzato concretamente e continuiamo a fare in Casa Hoval.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: ,


Parole chiave: , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186