Avere le informazioni sull'utilizzo della propria energia è il miglior modo per gestirla. Grazie alla nostra soluzione Energy Insight, Candiani ottiene tutti i dati sull'infrastruttura energetica dei suoi due stabilimenti, conformandosi al Decreto Legislativo 102/2014 in modo rapido e non invasivo
Candiani, leader del denim, sceglie Centrica Business Solutions per monitorare i propri consumi energeticiLa scelta della soluzione Energy Insight per ottemperare in modo rapido ed efficaceai requisiti del Decreto Legislativo 102/2014
Centrica Business Solutions, un leader globale nella fornitura di soluzioni di energia distribuita, ha realizzato un sistema di analisi e monitoraggio dei consumi energetici nei due stabilimenti di Candiani, azienda leader nella produzione di tessuto denim.
Candiani, giunta alla quarta generazione, concentra la sua attività produttiva nei due stabilimenti siti in provincia di Milano nei quali lavorano circa 650 dipendenti, con una produzione annua che supera i 25 milioni di metri di tessuto denim, pari a 2 volte il diametro terreste.
Candiani aveva la necessità di monitorare il consumo energetico dei propri impianti produttivi, anche per conformarsi al Decreto Legislativo 102/2014, ed Energy Insight è risultata una soluzione ideale per ottemperare i requisiti del decreto in modo rapido e non invasivo. In base al D. Lgs 102, infatti, le grandi aziende e le aziende energivore sono obbligate a verificare i propri consumi energetici eseguendo un audit completo ogni quattro anni.
ADEMPIERE AI REQUISITI LEGISLATIVI IN MODO RAPIDO ED EFFICACE
È proprio questa urgenza di mettersi a norma che ha spinto ilprincipale produttore europeo di tessuto denim e fornitore dei più importanti marchi di moda internazionali di tutto il mondo, a monitorare il consumo energetico dei propri impianti produttivi.
A seguito di una diagnosi energetica degli impianti, Centrica Business Solutions ha implementato in soli 12 giorni, Energy Insight, la piattaforma di gestione dell'energia in grado di monitorare i consumi energetici dal livello del sito a livello del singolo dispositivo, per ottenere visibilità in tempo reale e migliorare l'eccellenza operativa e le prestazioni aziendali. L'azienda ha installato 230 sensori wireless e 25 bridge di rete, raggiungendo una potenza monitorata di 9,60 MWe.
I RISULTATI
Il sistema ha permesso di spingersi ben oltre le percentuali minime di copertura contenute nelle linee guida ENEA relative ai sistemi di monitoraggio per i siti industriali, assicurando con 145 misurazioni nel primo stabilimento e 53 nel secondo, un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari. La soluzione, inoltre, ha permesso di monitorare, rendicontare e comprendere l'utilizzo dei vettori energetici nei due siti produttivi da un'unica piattaforma, controllando in tempo reale i consumi e gestendo al meglio l'energia per definire strategie di risparmio.