Verticale
Verticale

Manovre in corrente continua - Nuova gamma di contattori di potenza bipolari per DC

Eaton permette di effettuare in modo affidabile le commutazioni – anche frequenti – di potenza in DC con l'introduzione della nuova gamma di contattori ibridi DILDC300/600. Compatti e affidabili, i nuovi contattori progettati e sviluppati da Eaton permettono la commutazione di carichi fino a 300/600 A, ad una tensione di fino a 1000 V DC.

Tutti i contattori convenzionali per DC richiedono manutenzione (la sostituzione dei contatti) dopo circa 10.000-25.000 manovre; i nuovi contattori DILDC di Eaton, invece, non richiedono manutenzione e riescono comunque a garantire una durata elettrica in DC-1 di oltre 150.000 manovre.

Oltre alla lunga vita elettrica, i contattori DIL DC sono in grado di commutare una tensione fino a 1000 V CC per ciascun polo e il flusso di corrente può essere in entrambe le direzioni (poli bidirezionali, insensibili alla polarità). I contattori, comandabili in modo tradizionale oppure direttamente da PLC, hanno dimensioni compatte che riducono i requisiti spaziali all'interno del quadro, consentendo di risparmiare. Inoltre, i contattori sono equipaggiati con una bobina ad ampio range, in grado di accettare tensioni di esercizio da 110 a 250 V AC e da 110 a 350 V DC.

((Mezzi tecnici generali)): I nuovi contattori ibridi in DC di Eaton costituiscono una soluzione efficiente dal punto di vista tecnico ed economico in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui impianti ad energia solare, impianti di accumulo (storage), banchi di prova delle batterie e reti in corrente continua (ad es. su navi, alimentatori di materiale rotabile e nelle infrastrutture per la carica di veicoli elettrici).

((Energia solare e accumulo)): I nuovi contattori ibridi in DC di Eaton trovano facile applicazione nel campo dell'energia solare e negli accumulatori: in questi casi la possibilità di manovrare in modo sicuro e affidabile gli alimentatori in DC è un requisito prioritario. In queste applicazioni, la lunga durata elettrica e il funzionamento bidirezionale dei nuovi contattori sono vantaggi importanti, così come la capacità di gestire elevate frequenze di manovra.

((Navale)): I nuovi contattori ibridi in DC di Eaton sono particolarmente adatti ad applicazioni in campo navale. In questo settore le fonti di energia alternativa, molte delle quali in corrente continua, riscuotono una popolarità in rapida crescita. In queste applicazioni, il design compatto salvaspazio, l'assenza di manutenzione e la lunga durata elettrica sono vantaggi importanti.

((Ferroviario)): I nuovi contattori ibridi in DC di Eaton sono particolarmente adatti ad applicazioni in campo ferroviario, ad esempio per manovrare gli alimentatori degli impianti di illuminazione o riscaldamento, in particolare nei sistemi di trasporto urbano in cui viene impiegata la trazione in corrente continua. In queste applicazioni, la lunga durata elettrica, l'elevata affidabilità e il design compatto sono vantaggi importanti.

“La richiesta di apparecchi di manovra convenienti, efficaci e affidabili è aumentata significativamente”, spiega Hans-Peter Postel, product manager di Eaton, “ma i dispositivi tradizionali sono molto limitanti: la loro durata è relativamente breve e spesso necessitano di bridging a parte. I nostri nuovi contattori DILDC300/600 sono stati appositamente progettati per superare questi limiti e fornire una qualità superiore nella vasta gamma di applicazioni con commutazioni in corrente continua”.

Per ottenere prestazioni di questo livello, per garantire una lunga durata elettrica, i contattori DILDC300/600 di Eaton integrano una nuova tecnologia di commutazione ibrida: presentano due contatti meccanici, uno di manovra e uno di isolamento, collegati in serie. È presente inoltre un interruttore (a stato solido) IGBT, collegato in parallelo al contatto di manovra. Quando il contattore riceve il comando di aprire il circuito, la corrente passa all’IGBT con l'apertura del contatto di manovra. Quindi, l’IGBT interrompe la corrente; infine il contatto di isolamento si apre per realizzare la separazione galvanica. Con questa configurazione, in condizioni di esercizio normali, nessuno dei contatti meccanici deve lui interrompere la corrente: questo significa che gli archi elettrici e la corrispondente usura dei contatti vengono potenzialmente eliminati.

I contattori ibridi DILDC300/600 di Eaton sono al momento disponibili in due versioni, con che mentre a breve termine si prevede di introdurre ampliamenti della gamma. Entrambe le versioni sono dispositivi a due poli, ed entrambe possono essere impiegate in sistemi con tensioni fino a 1000 V DC. La frequenza di esercizio massima è di 100 manovre/ora.

Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , , , , ,


Parole chiave: , , , , , , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186