Verticale
Verticale

Interconnessione digitale e lavoro

Interconnessione digitale e lavoro: collaborare a distanza in realtà aumentata

Sommario

Oggi stiamo sperimentando quanto l'innovazione, la trasformazione digitale e l'interconnessione digitale possano avere un impatto positivo sulla vita dell'azienda e anche delle persone.

Le piattaforme di collaborazione infatti hanno abilitato la capacità di entrare e stare in relazione, hanno accompagnato l'evoluzione di modelli di business, agevolato la creazione di nuovi processi o lo sviluppo di nuove idee.

Questo percorso di trasformazione digitale può essere molto positivo per le imprese, se nasce da un'accurata analisi dei bisogni dell'azienda e delle persone.

Trasformazione digitale

Acquisire la tecnologia non basta.

Il successo della trasformazione digitale è legato a un tema culturale, e quindi non soltanto di formazione all'uso delle piattaforme. È necessario ''cambiare'' l'azienda, approcciando il mondo del lavoro in un modo nuovo per poter cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

È importante nell'adottare le nuove tecnologie prestare attenzione all'analisi dei processi e all'applicazione della human technology all'interno dell'azienda.

L'approccio al digitale e lavoro

L'approccio alla digitalizzazione delle informazioni in Italia è stato purtroppo molto sottovalutato perché spesso le imprese, anziché dare avvio a un'evoluzione necessaria ma non certa, tendono a non toccare processi che si ritengono funzionanti.

Oggi, affinché le cose cambino e si lavori meglio indipendentemente da dove ci si trovi, bisogna accettare che digitalizzarsi è diventato un obbligo, non una scelta.


I dati ISTAT del 2020

Le applicazioni digitali più evolute sono poco utilizzate tra le PMI: circa l'8% dichiara di avvalersi di almeno due dispositivi smart o sistemi interconnessi, di robotica e analisi di big data.

Nel 2020 l'82% delle imprese con almeno 10 addetti non adotta più di 6 tecnologie tra le 12 considerate dall'indicatore europeo di digitalizzazione (nel Mezzogiorno 87,1%).

Cresce il numero di imprese che utilizzano servizi Cloud, passato dal 23% del 2018 al 59% del 2020, un aumento probabilmente dovuto anche alla risposta delle imprese alla pandemia iniziata a marzo 2020.

+36% tasso di crescita del numero di imprese che hanno scelto servizi cloud.


Il nostro smart working

Grazie all'alto livello di digitalizzazione strutturale delle nostre soluzioni, abbiamo convertito il flusso di lavoro da presenziale a smart working in poche ore, azzerando l'impatto dovuto a interruzioni delle attività e supportando le aziende clienti nella conversione e nel lavoro collaborativo da remoto.

Al primo posto tra le priorità di innovazione per un'azienda incontriamo il "remote workplace enablement" ovvero la dotazione di strumenti tecnologici e di processi adeguati affinché il lavoro da remoto sia efficace e gratificante.

Workplace tools

Al secondo posto come servizi di cui non poter fare a meno, ci sono le piattaforme, i digital workplace tools che ti permettono di accelerare e gestire in maniera opportuna la digitalizzazione dell'azienda.

Come digitalizzare?

Il miglior modo per portare la tecnologia nelle aziende è quello di iniziare ad adottare delle piattaforme cloud, la cui implementazione e configurazione non richiede sovrastrutture tecnologiche da dover acquistare: i servizi Cloud hanno infatti un forte fattore abilitante che vede il "flexible working" e il "remote working" al centro dello scenario attuale.


Le nostre soluzioni di interconnessione digitale e lavoro

Collaborazione da remote in Realtà Aumentata.

Il digital workflow per il tuo business.

Vantaggi delle nostre soluzioni
- Azzeramento delle trasferte;
- Formazione del personale;
- Mani sempre libere di eseguire le attività;
- Riduzione di CO2 legata agli spostamenti;
- Collaborazione a distanza e condivisione live delle idee;
- Registrazione e report dettagliati alla fine di ogni intervento;
- Gestione di più attività contemporaneamente;
- Aumento della sicurezza in contesti di lavoro a rischio;
- Riduzione di costi e tempi operativi.

Settori

Incontra oggi una nuova Realtà del lavoro: la Realtà Aumentata. Le nostre soluzioni sono applicabili a qualsiasi settore di mercato, per agevolare e supportare i processi aziendali e creare connessione tra tutti i professionisti coinvolti.

Casi d'uso
- Manutenzione, riparazione e revisione (MRO);
- Problem solving;
- Supporto in sala operatoria;
- Telemedicina;
- Ispezioni e sopralluoghi;
- Automazione dei processi;
- Pronto soccorso;
- Supporto alle forze dell'ordine;
Collaborazione da remoto;
- Logistica;
- Primo soccorso;
- Live streaming e reportage;
- Formazione ed eLearning;
- Audit e controllo qualità;
- Virtual showroom;
- Dimostrazioni di prodotto;
- Assistenza alla produzione;
- Trattative di vendita;
- Live tour in realtà aumentata;
- Esperienze digitali;
- Assistenza da remoto;
- Installazione, teste collaudi;
- Assistenza da remoto e pronto intervento.

Alcuni casi d'uso: supporto da remoto, MRO, ispezioni e problem solving

Il tecnico sul campo, indossando gli smart glasses, proietta in tempo reale ciò che inquadra, seguendo le indicazioni dell'esperto.

L'assistente da remote visualizza in live streaming ciò che vede il Tecnico sul campo, offrendo così un supporto accurate tramite il portale Brochesia.

Come può l'esperto agevolare le attività sul campo?
Con editor immagini, chat, condividi file, immagini ancorate, live drawing e il puntatore...

La pianificazione digitale delle attività e la definizione primaria delle operazioni consente ai lavoratori sul campo di eseguire correttamente qualsiasi processo passo dopo passo. Con B Step, puoi seguire il flusso di lavoro visualizzando i contenuti in Realtà Aumentata direttamente dal tuo dispositivo, eseguire controlli e manutenzione verificando le richieste del tuo Workflow Digitale Personalizzato e ricevere report dettagliati a fine intervento, tenendo sempre sotto controllo i miglioramenti apportati e le difficoltà superate.

Workflow digitale
Alcuni casi d'uso: installazione e manutenzione di macchinari

Un operatore, indossando gli smart glasses, deve portare a termine una complessa installazione su macchinario, in assenza di connessione Wi-Fi. Necessita di numerosi documenti per portare a termine la procedura correttamente.

L'esperto da remote ha creato con B Step l'intero processo da eseguire l'ha caricato sugli smart glasses dell'operatore. Riceverà un report a conclusione dell'intervento.

Conclusioni

Brochesia ha partecipato con successo alla sperimentazione della tecnologia di comunicazione 5G.

Le nostre soluzioni hanno comprovato i benefici di questa tecnologia, in particolare alla sua bassa latenza e alta velocità banda.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: MCM ottobre 2021 Le nuove frontiere della Manutenzione, dal 4.0 all'intelligenza artificiale per sostenibilità e competitività
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186