Verticale
Verticale

Edilizia sostenibile e protocolli energetico-ambientali

La strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile: I protocolli energetico-ambientali per la rigenerazione dell'ambiente costruito

Edilizia sostenibile: riduzione delle risorse naturali attraverso un utilizzo più efficiente della risorse naturali non rinnovabili, riduzione delle emissioni che hanno un impiatto negativo su ambiente e atmosfera; riduzione dello scarico dei rifiuti solidi e degli effluenti liquidi; massimizzazione della qualità dell'ambiente interno. I protocolli energetico-ambientali per la rigenerazione dell'ambiente costruito.

La definizione di Edilizia Green:

"Un edificio verde/sostenibile è un edificio che raggiunge prestazioni elevate, durante l'intero ciclo di vita, nelle seguenti aree:

- Ridurre al minimo il consumo di risorse naturali attraverso un utilizzo più efficiente delle risorse naturali non rinnovabili, della terra, dell'acqua e dei materiali da costruzione, compreso l'utilizzo di risorse energetiche rinnovabili per ottenere un consumo netto di energia pari a zero.

- Ridurre al minimo le emissioni che hanno un impatto negativo sul nostro ambiente interno e sull'atmosfera del nostro pianeta, in particolare quelle relative alla qualità dell'aria interna (IAQ), ai gas serra, al riscaldamento globale, al particolato o alle piogge acide.

- Ridurre al minimo lo scarico dei rifiuti solidi e degli effluenti liquidi, compresi i rifiuti di demolizione e degli occupanti, le fognature e le acque piovane e le infrastrutture associate necessarie per consentire la rimozione.

- Ridurre al minimo gli impatti negativi sugli ecosistemi del sito.

- Massimizzare la qualità dell'ambiente interno, inclusa la qualità dell'aria, il regime termico, l'illuminazione, l'acustica/rumore e gli aspetti visivi per fornire percezioni fisiologiche e psicologiche umane confortevoli."

I protocolli energetico-ambientali della famiglia LEED-GBC per l'intero ciclo di vita dell'edificio, sistema volontario di valutazione e certificazione della sostenibilità degli edifici.

- Validato e diffuso a livello internazionale,
- Introduce nell'edilizia un processo di controllo qualitativo che rappresenta una garanzia per tutti gli operatori,
- Prevede verifiche progettuali, realizzative e la misura oggettiva delle performance dell'edificio

Gli indicatori della sostenibilità sono costruiti prendendo in considerazione le diverse aree tematiche tipiche delle costruzioni e uniformando l'unità di misura con la quale viene valutato il loro contributo di sostenibilità.

Green Public Procurement ed Edilizia sostenibile

CAM Edilizia e Protocolli Energetico-Ambientali (Rating System)

I CAM Edilizia richiedono:

1. Rendicontazione dei requisiti anche mediante i protocolli Energetico-Ambientali (Rating System) come LEED-GBC che sono una guida per le strategie di GPP e Green Building
2. Versione 2022 Obbligatori anche per... il restauro

Per essere eco-compatibile, un'attività deve soddisfare i seguenti criteri:

1. contribuire positivamente ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali
2. non produrre impatti negativi su nessun altro obiettivo;
3. essere svolta nel rispetto di garanzie sociali minime (per esempio, quelle previste dalle linee guida dell'OCSE e dai documenti delle Nazioni Unite).

In allegato, è possibile scaricare il pdf completo dell'atto.

Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
Fonte: Atti webinar FIRE-GBC Italia "Strumenti di supporto per la riqualificazione edilizia: come renderli più efficaci", gennaio 2023
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti


Settori: , , , ,


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186