Verticale
Verticale

Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia: la community per la comunicazione industriale

Richiedi informazioni a Consorzio PI Italia

Nato nel 1994, il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia - PI ha l'obiettivo di promuovere la comunicazione industriale attraverso l'utilizzo delle tre tecnologie - PROFIBUS, PROFINET e IO-Link - e offrire supporto tecnico agli sviluppatori di strumenti e sistemi nel settore dell'automazione.

Ad oggi, il Consorzio ha raggiunto la quota di 69 realtà associate e 3 Centri di Competenza aderenti: GFCC - Genoa Fieldbus Competence Centre S.r.l., CSMT Gestione S.c.a.r.l. e Duplomatic MS S.p.a. All'inizio del 2021 è stato eletto il board che guiderà il Consorzio PI per il prossimo triennio (2021-2023): confermato il presidente Giorgio Santandrea (Siemens), il vicepresidente Alberto Sibono (GFCC) e i consiglieri Paolo Sartori (Jampel), Alberto Poli (Wago), Pierfederico Cancarini (CSMT), Claudio Sonzogni (Harting) e Massimo Moscuzza (Biffi). Sono stati invece nominati Fabio Fumagalli (Hilscher) in qualità di secondo vicepresidente, Andrea Villa (AUMA Italiana) come nuovo tesoriere e Giuliano Collodel (Turck Banner) come segretario.

Le tecnologie di comunicazione industriale promosse dal Consorzio sono principalmente PROFIBUS, PROFINET e IO-Link, ad esse di aggiungono profili quali PROFIsafe, PROFIenergy, PROFIdrive e PROFIprocess.
Le tecnologie proposte dunque si stanno evolvendo ed adeguando, anzi precorrendo, quelli che saranno i futuri sviluppi nel settore della comunicazione industriale sono già stati implementate funzionalità e servizi che permettano di soddisfare le sempre maggiori richieste di prestazione da parte dei sistemi di comunicazione in ottica di Industria 4.0.


Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti

Richiedi informazioni a Consorzio PI Italia



Settori: 


Parole chiave: , , ,
© Eiom - All rights Reserved     P.IVA 00850640186